Pandulas: un dolce sardo tipico di Pasqua
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Pandulas: un dolce sardo tipico di Pasqua

Giovedì 24 Aprile 2014
Monica Schirru

Le pardulas, in sardo campidanese, ovvero le casatinas in sardo nuorese, sono uno dei dolci tipici della Pasqua.

Ingredienti

per il ripieno:

per la sfoglia:

Preparazione

Passare la ricotta molto bene in modo da eliminare grumi e renderla cremosa (potete lavorarla con una frusta), incorporare l'uovo, lo zucchero, la scorza del limone e lo zafferano. Mettetelo in frigo, sarete agevolati nel lavoro successivo perché il ripieno sarà più compatto. Alcuni aggiungono un po' di farina per compattare questa crema, secondo me sono più buone senza farina.

Per la sfoglia, lavorate anche con una impastatrice meccanica la farina con l'acqua e lo strutto, che potrete aggiungere un poco per volta. L'impasto dovrà risultare piuttosto liscio,compatto e duro, ma non secco.

Stendere la pasta con il mattarello o la sfogliatrice, dovrete ottenere una sfoglia piuttosto sottile, dello spessore di una lasagna.

Fare dei dischi di pasta con un copapasta o un bicchiere (diametro di circa 5 cm).

All'interno di ogni disco di pasta dovrete posizionare una quantità sufficiente di ripieno, potrete usare anche un sac à poche, diciamo lasciando libero un bordo di pasta di circa un cm. Ora sollevate con attenzione il bordo e pizzicatelo, in modo da far rimanere dritto il bordo stesso e creare una sorta di piccolo cestino.

Cuocete ne forno a 180 °C per circa una ventina di minuti. Saranno pronte quando la pasta si colorerà e il ripieno sarà dorato. Se vedete che si gonfiano un po' non preoccupatevi è normale.

Anche se il profumo che arriva dal forno sarà irresistibile, non mangiatele troppo calde, in genere si gustano fredde e durano diversi giorni a temperatura ambiente.

Ciao, sono Monica Schirru, ho 36 anni e vivo in Sardegna. Sono moglie, casalinga e mamma a tempo pieno di una piccola peste di nome Lorenzo, di quasi 3 anni. Nei ritagli di tempo libero, soprattutto ora che la peste ha cominciato l'asilo, mi piace navigare su internet, guardare film, ascoltare buona musica e leggere. Amo moltissimo leggere e leggo un po' di tutto ma i miei generi preferiti sono la semplice narrativa, i gialli/thriller, i classici, l'avventura, il fantasy, la fantascienza e anche gli young adult, un genere molto recente.