Colomba pasquale - dolci di Pasqua
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Colomba pasquale

Venerdì 18 Aprile 2014
Alessandra Restrepo Castillo

E' tornata a trovarci Fabiola Semeraro, una nostra amica, autrice del blog di cucina Chez Bibia.

Fabiola è la mamma di due bimbe di 3 e 5 anni, casalinga, che dopo un percorso professionale completamente diverso, interrotto ahimè dalla crisi, si è dedicata anima e corpo alla sua grande passione la cucina, e nel suo blog riporta ricette tradizionali e non, provate, variate, fotografate e descritte in modo semplice e chiaro.

Di cosa ci parli oggi?

Oggi sono qui per descrivervi la grande soddisfazione provata nell'ultima impresa affrontata: la preparazione della classica Colomba di Pasqua!

Ero scoraggiata dal provare una ricetta a me completamente “sconosciuta” nell'esecuzione e così lunga... Ma ecco l'occasione: in un pomeriggio infrasettimanale, su un gruppo facebook viene organizzato l'evento “Prepariamo insieme la Colomba”.

Senza pensarci troppo decido di aderire: si tratta di “ritrovarsi” tutte insieme via web, iniziare insieme e confrontarsi nell'esecuzione, condividendo foto del passo passo, fino al risultato finale. Naturalmente ho descritto tutto nel mio articolo, corredato dalle foto del passo-passo, in modo da trasmettere anche a chi utilizzerà questa ricetta un sostegno e una presenza amica durante la preparazione.

Cosa serve per preparare la Colomba tradizionale?

stampo per colomba, anche in carta

Ingredienti:

Tempo di esecuzione:

ho iniziato alle 16, eseguendo i vari impasti e, comprendendo le fasi di lievitazione, ho “messo a nanna” la mia colomba a lievitare in fine nello stampo intorno alle 21 e trenta, per tutta la notte, guarnito e infornato il mattino seguente.

Il procedimento

corredato delle foto passo-passo potete trovarlo sul mio blog.

Costo indicativo intorno ai 4 €.




I contenuti correlati che potrebbero interessarti

Pasqua: dalle origini ai giorni nostri
Domenica 05 Aprile 2015
La Pasqua: una storia emozionante
Domenica 20 Aprile 2014
Pizza di patate
Martedì 05 Maggio 2015