Cellulari usati con Mercatopoli
X
MERCATOPOLI.IT
VENDI CON NOI
NOTIZIE
SHOP
NEGOZI
APRI CON NOI
MY MERCATOPOLI
CONTATTACI

Cellulari usati con Mercatopoli

Sabato 24 Maggio 2008
Alessandro Giuliani

cellulari usatiLa Gsm Association ha da poco annunciato che nel mondo più di 3 miliardi di persone usano il cellulare.

A questo dato va aggiunto anche quello rivelato da un’inchiesta apparsa su The Guardian nel 2005 per cui si cambia il cellulare ogni 18 mesi e la maggior parte dei cellulari usati finisce nella spazzatura.

Si tratta di un dato a dir poco allarmante perché questi apparecchi, apparentemente così innocui, sono costituiti da molte sostanze che, se disperse, possono risultare assai pericolose per l’ambiente e per l’uomo. Tra quelle più perisolose troviamo il cadmio, il rodio, il palladio, il berillio e la lega di piombo. Basta pensare che i livelli di cadmio contenuti nelle batterie possono inquinare fino a 600.000 litri di acqua.

Va da sé che la rapida diffusione dei cellulari (in Italia il 90% della popolazione possiede almeno un cellulare) ha portato ad un sempre maggiore rischio ambientale: una volta gettati nella spazzatura i cellulari usati finiscono nelle discariche o negli inceneritori con pericolose ricadute a livello di inquinamento del suolo, dell'aria e dell'acqua.

Per far fronte a questo grande problema dei “rifiuti elettronici” nel settembre del 2007 è entrata in vigore una direttiva internazionale, in Italia denominata con l’acronimo RAEE (Rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche) finalizzata al recupero e al riciclaggio delle particolari sostanze contenute in oggetti come i cellulari.


telefonini usati

Ma esiste anche una soluzione preventiva in grado di diminuire il tasso di “rifiuti elettronici”. Perché non fare in modo di allungare la vita dei cellulari usati portandoli a vendere nei negozi dell’usato Mercatopoli?

La pratica del riuso è sempre molto utile ma in questo ambito può rivelarsi particolarmente efficace. Spesso si cambia un cellulare semi-nuovo per passare ad un modello con un design che piace di più o con funzionalità diverse. Eppure il cellulare usato che, probabilmente, ha solo pochi mesi di vita, potrebbe ancora servire e interessare a qualcun altro.

Questo è veramente un modo semplice e veloce per non inquinare e per ricavare comodamente dei soldi. E poi chi ama cambiare spesso il telefonino e vuole risparmiare può trovare a Mercatopoli tanti tipi di cellulari usati delle migliori marche. Naturalmente tutti i telefonini sono in buone condizioni e perfettamente funzionanti e il risparmio assicurato.

 

Cellulari usati? Li trovi a Mercatopoli!